Con il decreto di Agosto è stata introdotta la possibilità di effettuare la RIVALUTAZIONE DEI BENI D’IMPRESA
Riassumiamo le caratteristiche della norma agevolativa:
• È possibile procedere alla sola rivalutazione contabile, senza attribuzione di rilevanza fiscale.
• Il maggior valore fiscale attribuito ai beni e alle partecipazioni è riconosciuto a decorrere dall’esercizio successivo a quello in cui è effettuata la rivalutazione, ai fini dei maggiori costi detraibili dal bilancio annuale.
• L’imposta sostitutiva è del 3% sul maggior valore rivalutato e, tra l’altro, può essere compensata in F24 con altre imposte e contributi.
• La rivalutazione oggi si può fare non soltanto per classi omogenee ma anche distintamente per ogni singolo bene.
• Può essere fatta anche su beni già completamente ammortizzati.
• La riserva di rivalutazione permette la distribuzione ai soci del saldo attivo, qualora venga affrancata con una imposta aggiuntiva di solo il 10%.
• I beni che possono essere rivalutati sono tutti (materiali, immateriali, finanziari) con la sola esclusione dei beni “merce”.
I benefici che si ottengono sono:
1. un maggior costo da poter dedurre con i maggiori ammortamenti;
2. si riducono le plusvalenze potenzialmente imponibili che scaturiscono al momento della vendita del relativo bene con la rivalutazione GRATIS ai soli fini civili;
3. si riduce l’impatto di eventuali perdite subite nel corso dell’anno avendo a disposizione una riserva del capitale netto, derivante dalla rivalutazione, che può essere utilizzata per coprire eventuali perdite;
4. si crea nel bilancio dell’impresa un maggior valore degli asset dell’impresa con un capitale netto rivalutato con tutte le implicazioni che ne seguono.
Ricordiamo, infatti, che la rivalutazione è applicabile anche su beni totalmente ammortizzati, ma che in molti casi continuano ad essere fondamentali per la continuità aziendale. È il caso, ad esempio, della proprietà intellettuale, come marchi o brevetti o, meglio ancora, del Know How; spesso non considerato dalle aziende o sottovalutato, quest’ultimo asset racchiude l’essenza di ogni azienda che permette di vantare un proprio vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
Il nostro Studio è a disposizione per darti il supporto necessario alle attività di rivalutazione ed anche, se sarà di tuo interesse, valorizzare tutti gli assets dell’azienda, includendo anche quelli immateriali e intangibili.