La misura straordinaria “Custodiamo le imprese” è stata varata a seguito delle conseguenze economiche e sociali dovute all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 e intende offrire, alle PMI del territorio, una sovvenzione finalizzata ad agevolarle e accompagnarle verso la ripartenza.
Quali sono le principali caratteristiche dell’agevolazione?
Le agevolazioni concesse saranno erogate agli aventi diritto nella forma di sovvenzioni a fondo perduto.
Il calcolo per la sovvenzione sarà ottenuto confrontando i ricavi conseguiti nel periodo 1 luglio 2019 - 30 giugno 2020 e nel periodo 1 luglio 2020 - 30 giugno 2021. Il decremento dei ricavi dovrà essere pari almeno al 30%.
L’importo della sovvenzione non potrà essere superiore a 25.000 €.
Quali sono i requisiti dei soggetti beneficiari?
Le aziende dovranno, inoltre, essere in possesso dei seguenti requisiti:
- non potranno presentare istanza di agevolazione le imprese che, alla data di apertura dei termini per la partecipazione al presente avviso, abbiano già ottenuto la concessione di agevolazioni: Microprestito, Titolo II Capo 3 Circolante e Titolo II Capo 6 Circolante.
- essere regolarmente costituite ed iscritti nel Registro delle Imprese;
- essere nel pieno e nel libero esercizio dei propri diritti;
- non essere stati destinatari, nei sei anni precedenti, di provvedimenti di revoca di agevolazioni pubbliche ad eccezione di quelli derivanti da rinunce;
- non essere in stato di fallimento, procedura concorsuale, liquidazione volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo
- operare nel rispetto delle vigenti norme con riferimento agli obblighi contributivi, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente;
- adottare ed applicare i contratti collettivi di lavoro e rispettare le norme nazionali e regionali vigenti in materia di disciplina sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, pari opportunità, contrasto del lavoro irregolare;
- essere in regola con la normativa antimafia.
Quali sono le modalità di presentazione della domanda?
È possibile presentare le istanze di agevolazione, da parte dei proponenti, fino alle ore 16:00 del 28/02/2022; tali istanze di sovvenzione saranno valutate dall’Organismo Delegato Puglia Sviluppo S.p.a. seguendo l’ordine cronologico di invio telematico e fino a concorrenza delle risorse disponibili per il presente Avviso.
Per la presentazione dell’istanza, il soggetto proponente si dovrà avvalere, pena l’inammissibilità della stessa, del sistema informatico/telematico disponibile sul sito Internet www.custodiamoleimprese.regione.puglia.it.
Per la trasmissione dell’istanza è necessario essere in possesso, alternativamente, di SPID di livello2, CIE o CNS.